Cos’è ‘CEO per un giorno?

'CEO per un giorno’ è l’iniziativa che Salvia, Cantournet e Partners, in collaborazione con il Corriere della Sera, ha creato e messo a punto per facilitare l’accesso al mondo del lavoro da parte di giovani talenti.

 

 

A chi si rivolge?

 Il progetto si rivolge a giovani frequentanti l'ultimo anno di laurea magistrale, a giovani neolaureati e a frequentanti o diplomati master di secondo livello delle migliori Università italiane. La scelta dei candidati, a cura di Salvia, Cantournet e Partners, avverrà attraverso un processo di selezione estremamente rigoroso basato sull’analisi e sulla valutazione dei curriculum, dei criteri extra accademici, delle competenze e delle motivazioni professionali, al fine di selezionare tra i profili dei partecipanti quelli dotati del maggiore potenziale di leadership.

 

 

In cosa consiste?

Il progetto offre a nostri giovani talenti l’opportunità di trascorrere un’intera giornata di lavoro al fianco di un Top Manager o di un rappresentante di spicco della comunità economico-finanziaria italiana, dando modo ai candidati di vivere in prima persona cosa significhi lavorare ai vertici di una grande azienda.

  

Quali sono gli obiettivi dell’iniziativa?

Le finalità di ‘CEO per un giorno’ sono:

Offrire ai partecipanti una finestra aperta sul mondo delle aziende e più in particolare sul ruolo del Top Management, facendo emergere il livello di responsabilità e la complessità del lavoro che svolgono quotidianamente e mostrando come ogni decisione presa abbia un impatto immediato nella creazione di valore e contribuisca al miglioramento del benessere sociale.

Trasmettere ai giovani il valore della meritocrazia, dando loro in particolare l’opportunità di partecipare ad un processo di selezione in tutto e per tutto simile a quello cui vengono sottoposti gli Executive nel mercato del lavoro.

Presentare le aziende partecipanti come leader, particolarmente attente ai temi dell’istruzione e della formazione dei giovani talenti.

 

In quali attività viene coinvolto il giovane candidato?

Il candidato prescelto affiancherà il CEO durante tutta la giornata lavorativa, inclusi i meeting, tutte le attività di business ed eventuali momenti conviviali in cui il Manager sarà coinvolto.

  

Di cosa si occuperà Salvia, Cantournet e Partners?

Salvia, Cantournet e Partners fornirà ai finalisti un programma di orientamento, illustrando insieme alle Direzioni delle Risorse Umane il protocollo aziendale e le varie situazioni che i giovani potranno incontrare durante la loro giornata al fianco del Top Manager. Una specifica attenzione verrà data agli aspetti relativi alla confidenzialità, in particolare a come i candidati dovranno gestire le informazioni che potranno ricevere, direttamente o indirettamente, durante la giornata.

I candidati verranno istruiti sullo svolgimento operativo dell’iniziativa, su dove e come procurarsi le informazioni circa le attività, i prodotti e i servizi forniti dalle aziende. Da parte sua, l’azienda metterà a punto, insieme a Salvia, Cantournet e Partners, un’agenda contenente le attività cui gli studenti saranno esposti e comunicherà il nominativo del tutor aziendale che assisterà gli studenti prima, durante e nella fase conclusiva della giornata.

  

 

Qual è il ruolo dell’azienda?

L’azienda partecipante provvederà all’organizzazione di una fase preliminare di contatto con gli studenti, che preveda la visione di documentazione utile per la conoscenza dell’azienda, della sua cultura e dei suoi valori, oltre a un colloquio con il Direttore delle Risorse Umane per la presentazione della società.

  

 

Quali sono i requisiti di partecipazione?

Per presentare domanda di partecipazione all’iniziativa ‘CEO per un giorno’ occorre essere iscritti (in regola con gli esami) all'ultimo anno del corso di laurea magistrale oppure essere neolaureati di secondo livello (5 anni) con votazione di almeno 105/110, oppure frequentare o aver completato un master nel corso del 2014 e per tutti con il limite dei 27 anni di età

 

Tutti i dettagli sono disponibili all’interno del Bando

Per visualizzarlo cliccare qui

 

 

Quanti giovani talenti e quante aziende ha coinvolto la Prima Edizione di ‘CEO per un giorno’?

Nella Prima Edizione italiana del programma sono state registrate circa 1.000 candidature, oltre 300 studenti hanno preso parte alla fase di selezione successiva e 5 finalisti hanno svolto la giornata “CEO per un giorno” con i vertici di Corriere della Sera, Donnafugata, Ferrari, Ferrovie dello Stato, IPG Mediabrands.